Recessione, Manconi (Ass. Nobilita): “Invertire rotta con incentivi alle imprese”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita

Roma, 31 gennaio 2019. L’Istat ha diffuso i dati relativi al quarto trimestre del 2018: il Pil è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Si tratta del secondo periodo consecutivo di contrazione dopo lo 0,1% di luglio-settembre, il che ufficializza il fatto che l’Italia è in recessione tecnica. E’ il peggior risultato degli ultimi cinque anni.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua preoccupazione al riguardo: “La recessione è il risultato di troppe scelte sbagliate. Adesso non si deve più perdere tempo - ha aggiunto Manconi -, bisogna invertire la rotta riservando incentivi a chi si impegna per creare impresa e posti di lavoro in Italia. Per far sì che ciò avvenga la Flat tax deve essere una priorità. L'introduzione del reddito di cittadinanza ha avuto la funzione di distogliere l’attenzione dai problemi veri. L’Italia è un paese di lavoratori e abbiamo bisogno di imprenditori che abbiano la possibilità di investire in un clima di stabilità”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.