Pil, Manconi (Ass. Nobilita): “Uscita da recessione buona notizia ma non basta”

Roma, 30 aprile 2019. Secondo i dati diffusi dall’Istat nel primo trimestre dell'anno il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel confronto con il primo trimestre 2018 la crescita è stata dello 0,1. L’economia del nostro Paese esce dunque dalla recessione tecnica imputabile ai due cali consecutivi del Pil negli ultimi due trimestri del 2018.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “Il dato sul Pil è senza dubbio un segnale positivo dopo un periodo buio. Ma la luce in fondo al tunnel ancora non si vede - ha aggiunto Manconi - e quanto sta facendo il governo in carica è tutt’altro che sufficiente. Se la recessione tecnica è terminata i dati evidenziano un sostanziale ristagno, una situazione che i provvedimenti fin qui adottati dall’esecutivo sembrano lontani dal risolvere. Se non si aiutano realmente gli imprenditori l’economia italiana non rialzerà mai la testa”.