Pil, Manconi (Ass. Nobilita): “Contro stagnazione serve flat tax più incisiva”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita

Roma, 31 luglio 2019. Secondo la stima flash diffusa dall'Istat, nel secondo trimestre del 2019 il Prodotto interno lordo dell’Italia è risultato “stazionario”: continua così la “fase di sostanziale stagnazione” della nostra economia dato che per il quinto trimestre di seguito la variazione congiunturale si attesta attorno allo zero.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “La stima dell’Istat conferma come sia mai come ora necessario un cambio di passo nelle politiche economiche dell’Italia. Per ripartire di slancio - ha continuato Manconi - è necessario mettere gli imprenditori in condizione di poter lavorare al meglio: la speranza è che la pressione fiscale nei confronti di chi crea posti di lavoro possa essere al più presto alleggerita attraverso l’agognata introduzione di una flat tax più incisiva che riguardi una platea di contribuenti ben maggiore rispetto a quanto previsto dalla normativa attuale. La prossima Legge di bilancio sarà decisiva per il futuro del nostro Paese”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.