News

Commercio, Manconi (Ass. Nobilita): “Serve cambio di passo per salvare artigiani e piccole attività”

Roma, 22 gennaio 2020. Secondo un’analisi della Cgia di Mestre, dal 2007 al 2018 si è verificato in Italia una diminuzione di 2,3 miliardi delle ore lavorate: si tratta di un calo del 5% che ha riguardato principalmente gli artigiani e i piccoli commercianti. In dieci anni le piccole attività costrette a chiudere i battenti sono state oltre 200mila.

Green New Deal, Manconi (Ass. Nobilita): “Italia non sprechi occasione”

Roma, 14 gennaio 2020. Nel corso del suo intervento alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato il Green New Deal, il piano di investimenti verdi da mille miliardi di euro per i prossimi dieci anni: in particolare si prevede che circa il 25% del bilancio dell’Ue sarà destinato a progetti eco-sostenibili.

Dazi Usa, Manconi (Ass. Nobilita): “Governo ed Ue intervengano per evitare catastrofe”

Roma, 8 gennaio 2020. Il rischio di nuovi dazi torna a minacciare il made in Italy agroalimentare negli Stati Uniti. La prossima settimana il Dipartimento del Commercio americano potrebbe decidere tassazioni anche del 100% per l’olio e il vino prodotti nel nostro Paese, mentre i dazi sui prodotti già colpiti come formaggi e salumi potrebbero ulteriormente aumentare dal 25 al 50%.

Ambiente, Manconi (Ass. Nobilita): “Pacchetto Green New Deal sia solo primo passo”

Roma, 27 dicembre 2019. All’interno della manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi dal Parlamento sono numerose le norme che riguardano l’ambiente e il clima. In particolare il pacchetto Green New Deal istituisce un fondo da 470 milioni di euro per l’anno 2020, 930 milioni di euro per l’anno 2021, 1.420 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023: a beneficiarne saranno le aziende che si impegneranno in interventi volti alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Ex Ilva, Manconi (Ass. Nobilita): “Stato salvaguardi settore produzione acciaio”

Roma, 5 dicembre 2019. L’incontro tra Arcelor-Mittal, ministero dello Sviluppo Economico e sindacati sulla questione dell’ex Ilva si è concluso con un nulla di fatto, dopo la presentazione da parte della multinazionale indiana di un piano industriale che prevede la riduzione dai 10.789 occupati del 2019 ai 6.098 del 2023, con la perdita di 4.691 posti di lavoro.

Manovra, Manconi (Ass. Nobilita): “Stato tuteli imprenditori da concorrenza sleale dei giganti del web”

Roma, 28 novembre 2019. Secondo un’analisi dell’area studi di Mediobanca nel 2018 i 15 giganti del WebSoft (Software & Web Companies) hanno versato appena 64 milioni di euro al fisco italiano. Il fatturato complessivo è di 2,4 miliardi di euro, ma secondo le stime del Politecnico il giro di affari dell’e-commerce in Italia è di 31 miliardi: la gran parte è infatti fatturato all’estero.