News

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Facilitare accesso a credito e posticipare restituzioni”

Roma, 29 aprile 2020. Mentre continua la discussione sul decreto Aprile che dovrebbe essere presentato dal governo nei prossimi giorni, molte Pmi italiane stanno incontrando inattese difficoltà per accedere ai finanziamenti garantiti dallo Stato che hanno rappresentato la prima risposta concreta dell’esecutivo alla crisi del coronavirus.

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Senza reale sostegno per Pmi inevitabile collasso economia”

Roma, 15 aprile 2020. Nonostante varie difficoltà tecniche, in questi giorni migliaia di piccole imprese italiane stanno finalmente compilando e consegnando il modulo con la richiesta di garanzia statale alle banche o ai concorsi fidi per avviare l’iter per ottenere prestiti fino a 25mila euro con garanzia del 100%.

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Bene misure governo, ora protocollo per riaperture”

Roma, 7 aprile 2020. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle garanzie per la liquidità delle imprese colpite dalla crisi del coronavirus. Attraverso un meccanismo di prestiti garantiti dal 90% al 100% dallo Stato, secondo quanto calcolato dal governo si dovrebbero liberare fino a 400 miliardi di euro di liquidità che andranno ad aggiungersi ai 350 calcolati come effetto potenziale del decreto Marzo.

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Fermare subito sciacallaggio per salvare imprese”

Roma, 19 marzo 2020. La crisi del coronavirus sta mettendo sempre più in ginocchio migliaia di aziende, costrette per l’emergenza sanitaria a interrompere forzatamente la loro attività, spesso a causa dei dipendenti che si rifiutano in vari modi di lavorare nonostante siano garantite le misure di sicurezza previste dall’ultimo Dpcm.

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Ue sostenga concretamente economia italiana”

Roma, 5 marzo 2020. La crisi economica dovuta alla diffusione dei contagi da Covid-19 in Italia sta diventando sempre più drammatica, con centinaia di aziende ginocchio a causa dello stop forzato alle esportazioni e il crollo del turismo che da sempre rappresenta un settore fondamentale per il nostro Paese.

Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Governo intervenga per evitare disastro economico”

Roma, 27 febbraio 2020. La diffusione dei contagi da Covid-19 in alcune regioni italiane sta portando alla sospensione obbligata dell’attività per centinaia di piccole e medie imprese nell’area del focolaio, oltre che a minare la stabilità di settori cruciali per l’intera economia italiana come ad esempio il turismo.