Commercio estero, Manconi (Ass. Nobilita): “No ad accordo Ue-Mercosur”

Roma, 16 luglio 2019. Nei dati diffusi oggi l’Istat certifica, per il mese di maggio 2019, una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero: le esportazioni sono aumentate dell’1,3% mentre le importazioni dello 0,7%. Tali stime arrivano all’indomani del primo vero confronto politico, svoltosi a Bruxelles, riguardo al possibile accordo commerciale tra la Ue e i Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela) cui buona parte della delegazione italiana si è detta contraria.

Ue, Manconi (Ass. Nobilita): “Politica economica disastrosa, rischiamo effetti devastanti”

Roma, 5 giugno 2019. Attraverso una lettera la Commissione europea ha reso noto che "è giustificata" una procedura ai danni dell'Italia. Ora il dossier passa nelle mani dei governi europei che dovranno pronunciarsi e chiedere l'apertura formale di un iter fino ad oggi mai utilizzato: il nostro governo, a quel punto, dovrà trattare per evitare il peggio.