Lavoro, Manconi (Ass. Nobilita): “Incertezza inaccettabile, si agevolino assunzioni stabili”

Roma, 2 maggio 2018. L’Istat ha diffuso nuovi dati sul lavoro che certificano un tasso di occupazione del 58,3%, il livello più alto dall’ottobre del 2008. La disoccupazione giovanile è scesa al 31,7%, con un calo di 0,9 punti percentuali rispetto a febbraio.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “I dati resi noti dall’Istat raccontano un’Italia in timida ripresa. La situazione politica attuale - ha continuato Manconi - prospetta però un’incertezza per il futuro inaccettabile: si deve al più presto dare nuova linfa al lavoro attraverso nuovi incentivi che possano rendere l’occupazione sempre più stabile. La crescita registrata infatti riguarda esclusivamente i lavori a termine: un Paese che vuole ripartire davvero deve rendere più agevoli le assunzioni a tempo indeterminato”.