Lavoro, Manconi (Ass. Nobilita): “Dati occupazione allarmanti, governo cambi subito rotta”

Roma, 12 dicembre 2018. Nel suo report sul mercato del lavoro, l’Istat ha rilevato nel terzo trimestre del 2018 un calo congiunturale degli occupati dello 0,2% (pari a -52mila unità): si tratta del primo dato negativo dal primo trimestre del 2015. Da sottolineare, inoltre, la flessione del Pil (-0,1%), arrivata dopo 14 trimestri di espansione.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua preoccupazione al riguardo: “I dati diffusi dall’Istat sono l’ennesimo campanello d’allarme sulle politiche miopi del governo sul lavoro. In tal senso - ha continuato Manconi - è necessario un immediato cambio di rotta perché il rischio di compromettere la pur lieve ripresa degli anni scorsi è sempre più concreto. Se si continua a pensare solo al consenso e non alla crescita del Paese non si va lontano”.