Industria, Manconi (Ass. Nobilita): “Rendere sistema Italia più competitivo”

Roma, 20 febbraio 2019. Secondo i dati diffusi dall’Istat il fatturato dell'industria in Italia è sceso del 3,5% congiunturale a dicembre e del 4,2% tendenziale grezzo. Nel quarto trimestre 2018 il calo è stato invece dell'1,6%.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua preoccupazione al riguardo: “I dati sull’industria purtroppo confermano le peggiori sensazioni sull’andamento dell’economia italiana nell’ultimo periodo. Questi numeri - ha aggiunto Manconi - sono l’ennesimo campanello d’allarme in un contesto europeo e mondiale non certo brillante: per questo è necessario aumentare la competitività del sistema Italia attraverso un rilancio degli investimenti pubblici e privati. Chi si impegna in prima persona per creare posti di lavoro deve essere messo in condizione di rapportarsi alla concorrenza estera attraverso sgravi fiscali più significativi rispetto a quelli previsti nell’ultima manovra finanziaria”.