Imprese, Manconi (Ass. Nobilita): “Pressione fiscale inaccettabile, sperimentare Flat Tax”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita
 Roma, 4 aprile 2018. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat a febbraio la stima delle persone in cerca di occupazione è diminuita dell'1,7% (-49 mila), con il tasso di disoccupazione che è sceso al 10,9%. Nel 2017 la pressione fiscale in Italia è stata del 42,5%, in leggero calo (0,2%) rispetto all'anno precedente.
Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua opinione al riguardo: “Gli ultimi dati Istat sono incoraggianti, ma chi si appresta a governare dovrà fare in modo che non si verifichi un’inversione di tendenza. Le imprese - ha continuato Manconi - vanno agevolate il più possibile: sebbene in leggerissimo calo l’attuale pressione fiscale è ancora inaccettabile. Sono necessari e urgenti provvedimenti, a partire dalla sperimentazione della Flat Tax, che consentano alle aziende del nostro Paese di essere competitive e di tornare a creare posti di lavoro”.
L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.