Immobiliare, Manconi (Ass. Nobilita): “Banche sostengano chi vuole comprare casa”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita

Roma, 8 maggio 2019. Il mercato immobiliare italiano prosegue la sua lenta risalita: un report presentato dagli agenti immobiliari della Fiaip prevede per il 2019 una crescita del 2% delle compravendite. Nonostante ciò il mercato resta sostanzialmente debole a causa della sostanziale assenza di un piano di sviluppo complessivo per il settore.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “C’è bisogno più che mai di un vero sostegno a famiglie e giovani che vogliono comprare casa. Le banche - ha continuato Manconi - negli ultimi anni  sono state aiutate in maniera sostanziale, adesso devono dare un senso al loro lavoro, aiutando il settore immobiliare a voltare finalmente pagina. Ciò sarà possibile solo attraverso la concessione di prestiti a favore di chi ha necessità di acquistare case: serve meno attenzione nei confronti dell’alta finanza e più aiuto all’economia reale”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.