Ecotassa, Manconi (Ass. Nobilita): “Governo confusionario, misura iniqua”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita

Roma, 19 dicembre 2018. Tra le misure previste dalla manovra finanziaria in discussione al Parlamento c’è anche quella relativa all’introduzione di una ecotassa per l’acquisto di autovetture nuove non all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie anti-inquinamento, a fronte di incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “L’idea di incentivare la diffusione di veicoli elettrici è senza dubbio lodevole. Purtroppo, però, la misura del governo appare decisamente confusionaria: se i contributi per chi acquista veicoli a impatto zero per l’ambiente - ha continuato Manconi - appaiono decisamente insufficienti, ad essere penalizzata sarà una larga fascia della popolazione che può permettersi solo l’acquisto di veicoli di fascia media. Si tratta di una misura iniqua che deve assolutamente essere modificata per scongiurare una contrazione del mercato”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.