Coronavirus, Manconi (Ass. Nobilita): “Facilitare accesso a credito e posticipare restituzioni”

Roma, 29 aprile 2020. Mentre continua la discussione sul decreto Aprile che dovrebbe essere presentato dal governo nei prossimi giorni, molte Pmi italiane stanno incontrando inattese difficoltà per accedere ai finanziamenti garantiti dallo Stato che hanno rappresentato la prima risposta concreta dell’esecutivo alla crisi del coronavirus.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “Le imprese italiane sono in un momento di difficoltà inaudita, e la burocrazia sta complicando le cose. L’accesso al credito deve essere facilitato - ha continuato Manconi - e il fatto che il termine per le restituzioni sia fissato a 6 anni non aiuta: per dare una nuova prospettiva alle Pmi occorre andare oltre prevedendo un lasso di tempo quattro cinque volte più lungo”.