Commercio, Manconi (Ass. Nobilita): “Serve cambio di passo per salvare artigiani e piccole attività”

Roma, 22 gennaio 2020. Secondo un’analisi della Cgia di Mestre, dal 2007 al 2018 si è verificato in Italia una diminuzione di 2,3 miliardi delle ore lavorate: si tratta di un calo del 5% che ha riguardato principalmente gli artigiani e i piccoli commercianti. In dieci anni le piccole attività costrette a chiudere i battenti sono state oltre 200mila.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “I dati sugli artigiani e i piccoli commercianti confermano una tendenza evidente ormai da anni, ovvero quella della progressiva chiusura delle serrande nelle nostre strade. Oltre alla crisi economica - ha continuato Manconi - ad aggravare questa situazione è stata senza dubbio l’espansione dei giganti del web, che rappresentano una concorrenza sempre più sleale nei confronti di chi deve affrontare ogni giorno burocrazia e una pressione fiscale tra le più alte d’Europa. Serve un cambio di passo per salvare un settore che rischia di cambiare per sempre se non di scomparire del tutto”.