Commercio estero, Manconi (Ass. Nobilita): “Made in Italy competitivo, insistere con incentivi”

Roma, 18 dicembre 2017. Le esportazioni nel mese di ottobre 2017 sono cresciute dello 0,5% rispetto a settembre, segnando una crescita sull'anno dell'11,3%. E’ quanto rileva l’Istat nei dati pubblicati oggi, che spiegano altresì che nel trimestre agosto-ottobre tale crescita coinvolge sia l'area Ue (+3,0%) sia l'area extra Ue (+2,7%)

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso la sua soddisfazione per questi dati: “Continuano i segnali positivi, che fanno sempre più pensare a un’economia italiana finalmente uscita dalla crisi e un made in Italy tornato finalmente competitivo. Bisogna continuare su questa strada, e servono adesso come non mai nuovi incentivi per rendere più agevole la produzione e la vendita all’estero, dopo troppi anni in cui gli imprenditori del nostro Paese si ritrovavano ad essere abbandonati dallo Stato ai margini di un mercato che sembrava non riguardarli più”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.