Ambiente, Manconi (Ass. Nobilita): “Pacchetto Green New Deal sia solo primo passo”

Gabriele Manconi, presidente dell'Associazione Nobilita

Roma, 27 dicembre 2019. All’interno della manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi dal Parlamento sono numerose le norme che riguardano l’ambiente e il clima. In particolare il pacchetto Green New Deal istituisce un fondo da 470 milioni di euro per l’anno 2020, 930 milioni di euro per l’anno 2021, 1.420 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023: a beneficiarne saranno le aziende che si impegneranno in interventi volti alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “L’introduzione del pacchetto Green New Deal all’interno della manovra è sicuramente una notizia positiva, ma deve rappresentare solo il primo passo verso una politica economica sempre più orientata verso la sostenibilità ambientale. Come dimostra la crescita clamorosa di alcune aziende come la Tesla che stanno rivoluzionando il mercato nei loro settori - ha continuato Manconi - non c’è più tempo da perdere, e la speranza è che chi investe nel nostro Paese possa presto avere a disposizione gli strumenti economici e normativi necessari per stare al passo coi tempi”.

L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.